Al fine di rendere più omogenea la consultazione le aziende sono state divise in 5 categorie merceologiche: Aziende Dolciarie , Formaggi, Salumi, Tipicità Italiane e Tipicità Pugliesi.
Il patrimonio agroalimentare italiano è uno dei più ricchi del mondo ed i suoi prodotti tipici presentano caratteristiche particolari. Tali peculiarità derivano, oltre che dal luogo di provenienza dei prodotti, anche dalle metodologie di produzione e conservazione.
Nella produzione di questi prodotti giocano un ruolo fondamentale la tradizione, la manualità, il clima ed il microclima.
In questo panorama sono tante le aziende che ostinatamente producono prodotti tipici di alta qualità, ottenuti grazie a conoscenze tramandate da generazioni, e io ho il piacere di presentarne alcune.
Tra i tanti prodotti tipici italiani i formaggi meritano una categoria a sè stante poichè sono quelli più presenti nel paniere delle tipicità: pecorini, parmigiano reggiano e grana padano, mozzarelle bovine e di bufala, bitto, casera, stracchini, gorgonzola, provole e provoloni, caciocavalli, fontina, solo per citarne qualcuno .
Esistono formaggi che vengono prodotti spesso solo in territori piccolissimi, con tecniche molto antiche o affinati in luoghi particolari da gente speciale, e altri dei quali l’industria casearia ha raccolto la tradizione portandoli a conoscenza dei consumatori di tutt’Italia.
Nella sezione salumi viene esaltata la qualità indiscussa dei salumi italiani. Una qualità che nasce dalla cura di tutte le fasi di produzione, a cominciare dall’allevamento, che permette di avere una materia prima eccellente. In questi ultimi anni il suino è stato selezionato per la produzione di carni mature, con limitatissimi quantitativi di grassi. Questi significativi risultati sono stati ottenuti anche grazie alla cura e all’attenzione posta nell’alimentazione del maiale. Le carni risultano quindi povere di colesterolo e ricche di acidi grassi insaturi.
Particolare attenzione, inoltre, è posta anche per l’ambiente dove vengono allevati i suini. Adeguati spazi assicurano all’animale il giusto movimento necessario per un corretto sviluppo muscolare; elevatissimi livelli igienici e rigorosi controlli sia dal punto di vista sanitario che veterinario, danno poi la massima garanzia della qualità del prodotto finale.
Carni mature ed elevatissimi livelli igienici e sanitari hanno permesso di ridurre nei salumi la quantità di sale.
Su queste basi lavorano salumifici di prestigio e artigiani della salumeria italiana che producono senza aggiunta di chimica Culatello di zibello DOP, prosciutto Parma DOP, il capocollo di Martina Franca, la Porchetta di Ariccia, salame Felino ecc. tutti salumi naturali.
La puglia è la mia terra, una terra ricca di sole capace di produrre materie prime d’eccellenza. Olivi, ortaggi, agrumi, frutta e grano sono solo alcuni dei prodotti che questa terra generosa offre a quella che è l’industria agroalimentare pugliese. Con questi prodotti si realizzano pasta, conserve, olii, rosoli, sottoli, ecc. seguendo antiche ricette e tecniche moderne le aziende pugliesi deliziano i nostri palati con maestria e a loro e dedicata un’intera sezione.
Infine alla categoria Aziende Dolciarie appartengono numerose confetterie pasticcerie e biscottifici che producono cioccolato, caramelle, confetti, torroni, fondenti, canditi, gelatine, biscotti, panettoni, panforti e altri prodotti di forno.